Il tema ambientale riveste un ruolo molto importante nell’ambito del design contemporaneo, ponendo i progettisti di fronte alla sfida di pensare e realizzare oggetti che siano sostenibili e capaci di durare nel tempo, senza tuttavia trascurare la funzionalità e le qualità estetiche. Molto spesso questi concetti si ricollegano all’autoproduzione e all’artigianato, valorizzando il territorio attraverso l’impiego di materie locali e di un saper fare frutto della tradizione.
Ricollegandomi a questo tema, oggi ti racconto Georg Muehlmann, un designer e autoproduttore altoatesino che fa suoi questi principi, creando oggetti di arredo dallo stile contemporaneo, di alta qualità, fatti con materiali naturali e caratterizzati da linee pulite, chiare e lineari. Il suo studio-laboratorio si trova a San Genesio, un paese poco distante da Bolzano, in un edificio progettato dall’architetto Luigi Scolari con vista mozzafiato sulle Dolomiti. Al suo fianco c’è sua moglie Alexandra, che lo segue e lo sostiene nello sviluppo di nuovi prodotti, apportando pareri e suggerimenti utili.
Il territorio da cui proviene Georg è un luogo di quiete e ispirazione, uno scenario fatto di paesaggi alpini e boschi sconfinati che sin dalla sua infanzia sono per lui luogo di gioco, sperimentazione e scoperta. Proprio in quei luoghi, tra ramoscelli, pigne e soldatini scolpiti con le sue mani, inizia la sfida di dare forma al legno, suo materiale di elezione. Diventa prima scultore e in seguito designer e artigiano, maturando competenza ed una sensibilità particolare per la bellezza data dalla semplicità e dall’uso di materiali naturali.
Georg Muehlmann realizza oggetti semplici, eleganti e capaci di sorprendere per l’intuizione che sta dietro alla loro realizzazione. Reinterpreta le tradizioni, assimilandone i concetti per renderle contemporanee attraverso l’uso di linee pulite e semplici.
Esempi di questo modo di concepire il design sono lo sgabello ergonomico Melk-i, un oggetto pensato per reinterpretare la tradizionale seduta da mungitura tipica dell’Alto Adige e Bretelle, una sedia in legno rivestita di bretelle colorate, accessorio che viene ripreso dal costume tradizionale altoatesino e reinterpretato in chiave attuale.
Il suo processo creativo spesso nasce da idee che gli vengono durante i suoi giri in bicicletta da corsa e che si sviluppano nella sua mente fin nei minimi dettagli, per poi diventare schizzi su carta e progetti al pc, fino alla realizzazione dei prototipi e del prodotto finale.
I materiali che utilizza per creare i suoi oggetti sono il legno in primis, ma anche il marmo di lasa, il feltro e il metallo.
Nel laboratorio vengono realizzati anche mobili su misura, avvalendosi di una solida rete di produttori e fornitori di materie locali. Al suo interno, uno spazio espositivo ospita eventi culturali volti ad unire insieme e a far conoscere l’artigianato, l’arte e il design.
Lo puoi trovare qui:
Sito web: www.georgmuehlmann.it
Facebook: georgmuhelmann
Instagram: @georgmuehlmann
Indirizzo: Via Altenberg, 3 – 39050 San Genesio (BZ)