home office

Home office in stile contemporaneo

Autore Tamara
354 Views

Parliamo ancora di stile contemporaneo e questa volta per interpretarlo all’interno dell’home office: la stanza della casa dedicata più di tutte le altre alla concentrazione, allo studio, alla lettura e allo svago.

Lo stile contemporaneo è uno dei più adatti a ricreare l’atmosfera ideale in questa stanza, visto che si tratta di un mix di tendenze dalle linee pulite, sobrie ed eleganti, adatto ed essere personalizzato in base alle necessità e ai gusti di ognuno: tutti aspetti di fondamentale importanza quando si pensa ad un home office contemporaneo.

Questo ambiente deve infatti rispondere a precise esigenze soggettive, in termini di stile e di spazio: c’è infatti chi lavora da casa e quindi ha bisogno di organizzare un’intera stanza destinata a questa funzione e chi invece necessita di tenere in ordine i documenti di casa e vuole solo uno spazio per gestire e archiviare il tutto in modo ordinato. Non si tratta quindi per forza di un ambiente dedicato, ma può essere anche un angolo studio ospitato in una delle stanze della casa, come il soggiorno, la camera da letto o il corridoio.

moodboard studio contemporaneo

Gli arredi che secondo me non possono assolutamente mancare in un home office sono: uno scrittoio o un ripiano per scrivere, gestire documenti o lavorare al pc, una seduta comoda (meglio se ergonomica), una libreria per oggetti, libri e raccoglitori, alcuni mobili contenitori per tenere tutto in ordine, una bacheca o lavagna per appunti e immagini di ispirazione, una o più poltrone comode per i momenti di relax, una lampada da tavolo con illuminazione regolabile.

Per quanto riguarda le finiture, si prediligono le superfici laccate opaco, il legno, il marmo, l’effetto cemento. Nei colori prevalgono il bianco e i toni del grigio, con qualche accento di tinta scuro o in tonalità pastello.

Come di consueto, ho preparato in modellazione 3D il moodboard materiali, questa volta ispirandomi alla palette colore scelta per la stanza studio della Community House. La base è antracite, con una bacheca a rete metallica bianca, superfici laccate opaco bianco, blu, azzurro e beige, legno naturale, ardesia o pittura lavagna, dettagli in vetro azzurro e una pianta decorativa.

Qui sotto puoi vedere la bacheca di Pinterest con le immagini di stanze e angoli studio per prendere ispirazione.


Per approfondire leggi anche gli articoli dedicati al soggiorno e alla camera da letto in stile contemporaneo.


Photo credits:

Immagine in copertina: Homeyohmy

Moodboard materials: Tamara Pizzol

articoli correlati

Lascia un commento

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.