colori tendenza 2024

Colori tendenza 2024 per l’arredamento e il design

Autore Tamara
1,6K views

Mi piace molto parlare di colori e anche per quest anno non ci lasciamo sfuggire le tendenze a tema cromatico. Questa volta ho voluto fare una panoramica più ampia rispetto agli articoli precedenti. Ho preso in considerazione 3 grandi punti di riferimento quando si parla di colori tendenza, pitture e arredamento: Pantone, Sikkens e Farrow and Ball.

Sebbene i colori dell’anno e le palette cromatiche scelte da queste realtà siano diverse tra loro, per tutte e tre le aziende le tinte del 2024 hanno delle caratteristiche in comune. Si tratta di tonalità tenui, calde, femminili, rassicuranti, morbide e delicate, capaci di creare atmosfere accoglienti e sofisticate. Ma non perdiamo altro tempo e vediamo i nuovi colori tendenza uno per uno.

Pantone peach fuzz - colori tendenza 2024

Colore dell’anno Pantone 2024: Peach Fuzz

Pantone ha scelto il colore Peach Fuzz per il 2024. Le ragioni di questa scelta, secondo il Pantone Color Institute, sono legate al desiderio di nutrire noi stessi e gli altri. È una tonalità di pesca delicata e morbida il cui spirito onnicomprensivo arricchisce l’anima, il corpo e la mente. L’executive director Leatrice Eiseman riassume con queste parole la scelta fatta: “Cercando una tonalità che riecheggiasse il nostro innato desiderio di vicinanza e connessione, abbiamo scelto un colore che irradia calore ed eleganza moderna. Una tonalità che risuona con la compassione, offre un abbraccio tattile e unisce senza sforzo la giovinezza con l’intramontabilità.“

Pantone Peach Fuzz

Lo trovo un colore molto versatile: è una tinta pastello accogliente, delicata, calda e giovanile che, se ben abbinata, può creare abbinamenti molto eleganti e di classe.

Sikkens Sweet Embrace - colori tendenza 2024

Colore dell’anno Sikkens 2024: Sweet embrace

La ricerca di AkzoNobel per individuare il colore dell’anno ha condotto ad un’analisi della società odierna. La sensazione emersa è che mai come in questo momento storico siamo bombardati di informazioni e, proprio per questo motivo, ci troviamo spesso alla ricerca di chiarezza, di tranquillità e di momenti di gioia. Di fronte ad un mondo fragile e complicato, si avverte la necessità di creare un luogo di appartenenza, uno spazio dove ritrovare sé stessi per riorganizzarsi e affrontare il futuro.

Ispirato dalla morbidezza delle piume e dalla sottigliezza delle nuvole della sera, il colore dell’anno Sikkens Sweet Embrace può portare un senso di stabilità, calma e cordialità negli spazi di vita e di lavoro. È una tinta delicata che cambia tono con la luce e che sa portare calore in uno spazio. Oltre ad essere un tonalità delicata e sofisticata, questo colore fornisce anche una solida base per una vasta gamma di altre gradazioni da abbinare in un palette colore. Caldo e delicato, aggiunge dolcezza ad uno schema decorativo senza essere sdolcinato e fa sentire ogni spazio confortevole e accogliente. Utilizzato da solo o in combinazione con altre sfumature, incarna perfettamente il concetto di casa dolce casa.

Sikkens ha pensato anche a tre palette colore per abbinare il suo colore dell’anno al meglio: Warm Color Story, Calm Color Story e Uplifting Color Story.

Farrow and Ball - colori argilla

Colori tendenza per il 2024 secondo Farrow and Ball: toni argilla

Farrow and Ball afferma di non amare molto le tendenze modaiole. Tuttavia, anche loro riconoscono che a volte alcuni particolari colori iniziano a risuonare con molte persone contemporaneamente. Questo è esattamente ciò che Joa Studholme, curatrice del colore per Farrow & Ball, pensa stia accadendo con i toni dell’argilla.

“I ricchi toni dell’argilla continuano a nutrirci in tempi di incertezza”, spiega Joa, “quindi stanno diventando sempre più popolari poiché molti di noi cercano conforto”.

Per questo motivo come colori rappresentativi del 2024 sono state scelte 4 nouance sui toni dell’argilla: Jitney, Stirabout, Oxford Stone e Tanners Brown.

Vediamo alcuni esempi di combinazioni di queste tonalità argilla con le descrizioni della curatrice del colore di Farrow and Ball.

Farrow and Ball - Jitney e Stirabout - colori tendenza 2024

“Se usati insieme, Jitney e Stirabout creano uno spazio armonioso, gradevole alla vista e profondamente rassicurante. Il sottile equilibrio delle pareti Jitney e lo Stirabout più leggero sul soffitto e sulle finiture, si traduce in una stanza seducente con una qualità eterea. Questo è uno schema meraviglioso e accogliente per coloro che preferiscono gli spazi neutri.”

Farrow and Ball - Oxford Stone e Tanner's Brown - colori tendenza 2024

“Anche se siamo attratti dai toni dell’argilla, vogliamo anche che le nostre case siano quanto più luminose e spaziose possibile. Basandosi solo sulla combinazione di colori, l’uso di un tono più morbido come Oxford Stone sulle pareti e il più deciso Tanner’s Brown sui rivestimenti rende immediatamente le pareti più leggere e la stanza sembra più grande e più aperta. È un classico trucco decorativo.”

Che ne pensi di queste scelte cromatiche? Trovi che le analisi fatte per scegliere i colori tendenza 2024 siano interessanti? Fammelo sapere qui sotto nei commenti o su instagram, dove troverai un post dedicato per scambiarsi pareri sul tema con altri appassionati di colore e arredamento.


Per approfondire leggi anche:

Arredare casa con i colori scuri

L’uso del colore nell’interior design


articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?