Uniqka - zero collection

Uniqka: design artigianale in pelle

Autore Tamara
249 Views

Oggi voglio parlarvi di Uniqka, una realtà interessante che ho incontrato alla mia visita al Fuorisalone 2019. Uniqka è un brand fondato da Kerem Aris e Merve Parnas con sede ad Instanbul, che unisce artigianato e design per dare vita ad oggetti di arredo in pelle.

Uniqka - Merve&Kerem

La scelta dell’uso della pelle, materiale naturale, elegante e molto versatile, deriva da una storia artigianale di ben quattro generazioni, che Kerem e Merve reinterpretano con l’aiuto di designer internazionali, dandogli nuove forme e abbinandola ad altri materiali, come il metallo ed il vetro. La sua non uniformità, unita al lavoro manuale, permette di realizzare pezzi unici che veicolano una propria storia.

La pelle che utilizzano proviene da fonti accuratamente selezionate e rispettose dell’ambiente. Una volta scelta, viene trasformata con lo scopo di conferirgli nuovi significati. Ogni singolo pezzo di pelle per loro è prezioso, per questo motivo cercano di ridurre gli sprechi al minimo, progettando oggetti che recuperano anche gli scarti della loro stessa produzione.

E così, nascono oggetti come tavolini, lampade, portariviste, vassoi, svuotatasche, portapenne e portavasi esclusivi, di carattere ed estrememente eleganti. Ognuno studiato in chiave di design e proposto in diversi colori per adattarsi a vari ambienti.

Oggetti che prendono forma e peculiarità attraverso il modo in cui vengono tagliati, piegati e cuciti i pezzi di pelle, ma anche nei contrasti tra parti rigide e parti più morbide, o ancora nella scelta dei materiali da abbinare, nelle rifiniture, nei colori e nei dettagli.

Kerem e Merve oltre ad essere i fondatori del brand, sono anche progettisti e artigiani. I designer che collaborano con loro provengono da tutta Europa e portano la loro visione firmando progetti dallo stile contemporaneo. Tra loro ci sono Jacoob De Baan, Bilge Nur Saltik, lo studio milanese Cara/Davide, Debbie Wijskamp e Isabel Quiroga.


Li puoi trovare qui:

Indirizzo: Ferhatpasa Mah. Ciftlik Sok. Ali Efendi Konaklari 10/20 – Catalca, Istanbul.

Sito web: www.uniqka.com

Facebook: uniqkadesign

Instagram: @uniqka

articoli correlati

Lascia un commento

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.