Riflessioni sul concetto di abitare e qualche consiglio

Riflessioni sul concetto di abitare e qualche consiglio utile

Autore Tamara
506 Views

L’interior design, attraverso la progettazione degli spazi domestici, risponde ad un bisogno umano fondamentale: abitare. Questo non è solo una necessità, ma è anche un atto che compiamo ogni giorno, spesso senza rendercene nemmeno conto, perchè fa parte del nostro essere, della nostra natura e dello stare al mondo.

Abitare è una parola che deriva dal latino habitare e significa “avere in modo continuativo”. In italiano vuol dire “avere dimora, risiedere in un luogo”. È un atto sociale che concorre a formare l’identità dell’individuo, dei luoghi e della società e può riferirsi ad uno spazio geografico più o meno ampio o ad uno specifico spazio fisico.

Ma qual è il significato dell’abitare oggi? Questa è la domanda che mi sono posta quando ho deciso di scrivere questa rubrica per riflettere su come vivere al meglio la propria casa. Questo il punto di partenza di una ricerca che spazia nel tempo, nei luoghi e nelle culture, per farti scoprire storie, curiosità e tradizioni riguardanti la casa come luogo di vita, che mette al centro la persona, con le sue esigenze e i suoi modi di vivere.

Oltre a riflettere sul concetto di abitare, ti darò anche consigli su come arredare i tuoi ambienti, al fine di poterli vivere al meglio e ti suggerirò nuove idee creative che ti permetteranno di interpretare a modo tuo la quotidianità in casa.

La casa è il luogo per eccellenza dell’abitare ed esistono infiniti modi di viverla e di interpretarla, come infiniti sono gli stili di vita, le culture e le personalità di chi la abita. La casa è lo spazio dello stare in famiglia e della quotidianità, il luogo in cui tornare con piacere dopo una giornata di lavoro o un viaggio. È l’ambiente ideale per esprimere se stessi dando spazio alla propria creatività. È un posto sicuro in cui sentirsi a proprio agio e ritrovare sé stessi e la propria armonia interiore, ma è anche un ambiente di relazione, fatto di scambio reciproco e di ospitalità.

Tutte queste funzioni e molte altre rendono la casa un microcosmo vissuto, che rendiamo nostro ogni giorno, conferendogli personalità attraverso i segni lasciati dal nostro vivere quotidiano. Per questo motivo ogni casa è unica e ha una storia da raccontare, che possiamo scoprire entrando nelle sue stanze, tra gli arredi e gli oggetti che contiene.

Sarà un piacere intraprendere con te questo viaggio alla scoperta del senso dell’abitare, per aiutarti a dare nuova forma e significato alla tua casa, scoprendo nuovi modi di vivere i suoi ambienti.

Se hai domande o qualche curiosità ti invito a scrivermi nei commenti. E non dimenticare di iscriverti alla newsletter di A forma di casa per restare sempre aggiornato.

articoli correlati

Lascia un commento

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.