open space rustico

L’open space in stile rustico

Autore Tamara
256 Views

Lo stile rustico è l’ideale per arredare tutti gli ambienti in cui si voglia ricreare un’atmosfera calda e accogliente, caratterizzata dalle sensazioni che solo i materiali naturali come il legno e la pietra sanno trasmettere. Questo stile è fortemente legato alla tradizione e conferisce agli spazi il sapore autentico tipico della vita campestre e di montagna, non a caso viene spesso definito anche stile country e viene utilizzato per arredare soprattutto casolari, rusticichalet e residenze invernali.

Non bisogna però pensarlo solo come uno stile legato al passato o a luoghi caratteristici, spesso questo stile viene unito ad elementi moderni diventando molto interessante per creare ambienti attuali in cui il richiamo alla natura si manifesta nei dettagli, nelle forme sinuose e nell’autenticità di materiali che scaldano e conferiscono carattere agli interni. Dosato al punto giusto, può essere quindi impiegato in qualsiasi tipologia di casa o appartamento, anche in città.

Lo stile rustico richiama la convivialità e il piacere di stare insieme in ambienti ampi e confortevoli come ad esempio l’open space. Questo tipo di spazio aperto permette di unire in un unica stanza cucina, sala da pranzo e soggiorno, diventando un’ottima soluzione non solo per l’area living, ma anche per taverne e mansarde pensate per condividere momenti speciali di relax e divertimento con la famiglia e gli amici.

moodboard rustico

In un open space in stile rustico non possono mancare i travi a vistaampie finestre per sfruttare al massimo la luce naturale, il caminetto, protagonista indiscusso delle serate invernali, la cucina in muratura o in legno, il tavolo e gli arredi in legno massello, credenze e bauli, poltrone e ampi divani in pelle, scamosciati o rivestiti in tessuto naturale, sedie in legno o in metallo. Per quanto riguarda gli accessori, lanterne, candele, contenitori di vimini e oggetti da cucina in rame, pietra, legno e ceramica completano il tutto.

I materiali sono rigorosamente naturali e spiccano in particolar modo il legno e la pietra, ma anche il cotto, il mattone, i rivestimenti in intonaco grezzo, la ceramica ed elementi in ferro battuto.

I colori si ispirano alla natura, sono prevalentemente caldi e di tonalità neutra, come i grigi, i marroni, il beige, i toni del verde scuro, i rossi e i terracotta per caratterizzare maggiormente e il bianco per dare luce.

Nel moodboard materiali realizzato in modellazione 3D ho abbinato un rivestimento in pietra ad un intonaco in tinta e al legno naturale, pelli dalle tonalità calde e tessuto in cotone con una stampa campestre. Una lanterna illumina la composizione arricchita da oggetti in rame, fiori e cibi tipici della vita contadina su un vassoio in pietra scura.

Qui sotto trovi la bacheca di Pinterest in cui ho raccolto alcune immagini d’ispirazione per ricreare lo stile rustico nel living e in tutti gli ambienti conviviali della casa.

Questo stile è adatto per gli amanti della natura e della vita all’aria aperta, per coloro che amano la tradizione e la concretezza, il profumo del legno e il calore del camino acceso nelle fredde giornate invernali.

Se vuoi scoprire di più sullo stile rustico, qui sotto trovi alcuni link che rimandano a blog su questo tema.

The rustic life – il blog americano di Sandra Downie, che racconta il suo stile di vita rustico tra moda, home decor, viaggi e benessere.

The rustic boxwood – il blog dell’americana Katie in cui puoi trovare tantissime idee per decorare la casa in stile rustico.

Modern Country – il blog della norvegese Aina, amante della campagna e delle vecchie case arredate in stile rustico francese, con un tocco di nordico.

City farmhouse – il blog della newyorkese Jen, che dà suggerimenti su home decor, lifestyle e DIY per portare un tocco di rustico anche in città.

Se questo stile ti è piaciuto lasciami un commento e, se vuoi scoprirne altri, ti invito a curiosare nella rubrica Stanze di stile e a seguirmi nei canali social: facebook, instagram, pinterest.


Photo credits:

Immagine in copertina: Firefly collection

Moodboard materiali in 3D: Tamara Pizzol

articoli correlati

Lascia un commento

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.