antoniazzi e piovesana tavolo in legno

Antoniazzi & Piovesana: il calore del legno negli arredi di qualità

Autore Tamara
1,6K views

Arredare con il legno significa portare in casa il calore e la concretezza di un materiale vivo e durevole nel tempo, capace di rendere piacevoli gli ambienti e di adattarsi a tutti gli stili d’arredo. Il legno è infatti un materiale senza tempo, molto versatile e da sempre usato per dare struttura, contenere, rivestire e decorare. Esistono diverse varietà di legno, ognuna con le sue peculiarità, ognuna con la propria essenza che si manifesta attraverso venature, sfumature e profumi riconoscibili. Chi lavora questo materiale naturale impara a conoscerlo e ad interpretarlo per trasformare idee e progetti in soluzioni concrete.

antoniazzi e piovesana - lavorazione legno

Oggi voglio farti scoprire una coppia di artigiani che da oltre 30 anni si dedica al legno con passione e competenza per creare mobili e complementi d’arredo di altissima qualità. Si tratta di Antoniazzi & Piovesana, un’azienda artigiana di Vittorio Veneto (TV), eccellenza dell’artigianato Made in Italy che propone soluzioni su misura e arredi in legno tra cui cucine, tavoli, sedie, madie e librerie.

Guerrino e Maria Grazia sono una coppia unita sia nella vita che nel lavoro. La loro storia come artigiani inizia negli anni ’80, periodo in cui lavorano come colleghi nello stesso mobilificio. Insieme, decidono di dare vita alla loro attività artigianale che, iniziata come secondo lavoro, diviene presto un impiego a tempo pieno. Avviano così collaborazioni con aziende del settore del mobile, seguendole dalla prototipazione alla produzione e allargano successivamente la propria offerta anche al mondo del retail e ai clienti privati.

Nel 2009 presentano la loro linea di arredi, pensata e progettata in autonomia, grazie anche al confronto e alla collaborazione con designer, architetti e altri artigiani.

Sono stata a trovarli nel laboratorio di Formeniga e sono rimasta molto colpita dalla loro professionalità e disponibilità al confronto. Oltre a raccontarmi la loro storia, abbiamo parlato a lungo di Made in Italy e artigianato e mi hanno spiegato quanto per loro la qualità sia un elemento imprescindibile e di come cerchino di migliorarla costantemente attraverso l’accurata scelta dei materiali, l’attenta lavorazione dei pezzi e la cura del dettaglio. I loro prodotti e le soluzioni che offrono sono futto di una ricerca costante e di un attento ascolto del cliente, volti al perfezionamento della loro offerta e alla possibilità di creare progetti altamente personalizzati.

madia antoniazzi e piovesana

Il materiale che prediligono è il legno massello, lavorato unendo tradizione e sperimentazione per arrivare ad un prodotto eccellente. Le essenze che che utilizzano e selezionano con cura sono noce, castagno, rovere, olmo, larice, frassino, faggio e abete. Si tratta prevalentemente di legni europei: una scelta consapevole che punta a prediligere e valorizzare le risorse locali. Molta attenzione è data anche all’aspetto ambientale. Infatti, alcune delle loro proposte vengono realizzate con legni di recupero, riciclando tavolati e travature di vecchie case.

L’ispirazione per realizzare proposte sempre nuove arriva dalla crescita personale, dal confronto, dalla lavorazione dei materiali e dalle possibilità date dal riciclo. Tutto questo si può riassumere in una parola: contaminazione, la quale viene ricercata e accolta al fine di esplorare nuovi orizzonti creativi, mettendosi costantemente in gioco e ampliando così la propria visione.

Una delle cose che ho avuto piacere di scoprire grazie a loro e che ho trovato molto interessante è il rivestimento in fibra di legno, al 100% naturale, estremamente confortevole, resistente e di lunga durata, che viene utilizzato come alternativa ai tessuti d’arredo per foderare sedute e altri arredi.

antoniazzi e piovesana - artigianato vivo 2018

Antoniazzi & Piovesana espongono anche a fiere ed eventi, tra cui Artigianato vivo di Cison di Valmarino, che nell’edizione 2018 li ha visti aggiudicarsi il primo premio, Casa Moderna di Udine e Arredamont di Longarone (BL).


Li potete trovare qui:

Sito web: www.antoniazziepiovesana.it

Indirizzo: Via Fornaci, 55 – 31020 Revine Lago (TV)

articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?