caio - emmepidesign - lampada in marmo

Emmepi Design: la tradizione del marmo in chiave contemporanea

Autore Tamara
74 Views

Oggi ti porto a Pietrasanta, città toscana famosa a livello internazionale per la lavorazione del marmo, per scoprire uno studio di architettura e design che realizza oggetti d’arredo utilizzando principalmente questo materiale. Si tratta di Emmepi Design, fondato nel 2011 dagli architetti Tiziana Piccinini e Alessandro Mori, compagni sia nella professione che nella vita.

Emmepi Design nasce come studio di progettazione e al suo interno sviluppa Make Product, una linea di oggetti in marmo autoprodotti. L’idea nasce per valorizzare la tradizione del territorio, interpretandola con uno stile personale e contemporaneo. A Pietrasanta il marmo è infatti un vero e proprio materiale simbolo e ancora oggi viene lavorato a mano da artigiani esperti. Grazie alla loro collaborazione e al confronto costante, Tiziana e Alessandro si sono avvicinati a questo materiale e alle sue tecniche di lavorazione e hanno avuto modo di conoscerlo a fondo scoprendone le potenzialità e imparando a gestirne i limiti.

emmepi design - marmo

Gli oggetti che realizzano sono lampade, centritavola, vassoi, portacandele, tavolini, portariviste e orologi da tavolo. Queste creazioni prendono spunto dal vivere quotidiano, da semplici chiacchierate o dallo scambio di conoscenze con gli artigiani, con i quali collaborano a stretto contatto per farsi guidare dalla loro esperienza e per definire i disegni finali. Lo scopo è di dare vita a oggetti fatti interamente a mano, che abbiano qualità sia estetiche che funzionali, con un occhio di riguardo ai tempi di lavorazione e al conseguente prezzo finale.

Attualmente lo studio sta sperimentando con ulteriori materiali, quali il legno e il vetro uniti al marmo per implementare nuove proposte.

marmo pietrasanta - emmepidesign

Il mercato di riferimento non è solo l’Italia. Il loro catalogo viene infatti proposto anche all’estero, in particolare a Londra e Parigi nel Conran shop, a Copenhagen presso Casa shop e da poco anche in Irlanda.

Possono inoltre vantare pubblicazioni su importanti riviste del settore, tra cui Case e Stili, Elle Decoration Danmark e Rum International. Emmepi Design ha partecipato a concorsi di design come Up Designer a Firenze con il tavolino-portariviste Codice a barre in ferro corten e a Open Design Italia nel 2013, venendo premiati dall’Ambascita italiana a Berlino per la lampada da tavolo Antenna.

Quest anno Martinelli Luce ha scelto le lampade Antenna, Colletto e Bucket per presentarle alla fiera Maison Objet di Parigi e Light+Building per Messe Frankfurt.

Emmepi Design è anche studio di architettura e design shop in cui, oltre alle creazioni di Make Product, viene proposta una selezione di arredi di brand prevalentemente scandinavi.

Anche nella progettazione architettonica sono molto vicini allo stile nordico, prediligendo ambienti semplici, puliti e funzionali. Una scelta affine alla loro gusto, fatta per proporre uno stile poco diffuso nella zona in cui operano.


Li puoi trovare qui:

Indirizzo: Via Stagio Stagi, 95 – Pietrasanta (LU)

Sito web: www.emmepidesign.it | www.makeproduct.it

Facebook: EmmepiDesign Pietrasanta

Instagram: emmepi_design

articoli correlati

Lascia un commento

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.