Il modern macramè è la riscoperta dell’antica tecnica araba dell’intreccio, rivisitata in chiave moderna e tornata in auge negli ultimi anni soprattutto grazie alla diffusione dello stile Bohemièn.
Oggi ti porto alla scoperta di questo affascinante mondo fatto di intrecci, nodi e frange, parlandoti di Habanamè, un brand creato da Ana Margarita, artigiana di origine cubana che vive in Italia, più precisamente a Valvasone (PN).
Habanamè nasce proprio dalla passione per lo stile bohemièn e gli oggetti in macramè, tecnica che Ana ha appreso negli anni in cui ha vissuto a Cuba e che ha saputo reinterpretare per creare magnifici oggetti che intreccia rigorosamente a mano, tra cui i suoi splendidi plant hangers e gli arazzi decorativi da appendere alle pareti.
Le sue creazioni sono tutte ideate, disegnate e realizzate da lei, utilizzando principalmente filati di cotone naturale o tinti con la tecnica del degradè, corda e talvolta yuta. Alcuni dei suoi lavori presentano anche inserti in cuoio, in pietra e in legno, oppure radici di alberi che raccoglie in riva al fiume o lungo le rive del mare e a cui dona nuova vita e significato, incorporandoli alle sue opere.
Ana è una persona frizzante e solare come la terra da cui proviene. Ho avuto il piacere di visitare il suo laboratorio, che è anche il set delle magnifiche foto che scatta ai suoi prodotti, di conoscerla e di vedere dove nascono le sue creazioni, mi ha mostrato i suoi lavori, i materiali che utilizza e abbiamo avuto modo di scambiare qualche chiacchiera.
Mi ha raccontato che nella sua attività lascia spazio anche per la sperimentazione e lo studio di soluzioni nuove, come il restauro di vecchi arredi che rinnova con l’inserimento di parti tessili in macramè.
Tra i suoi prodotti, quelli che preferisco sono i wall hangers o arazzi, soprattutto quelli con la mensola in legno, che oltre a decorare sono anche funzionali. Ognuno è un pezzo unico e i motivi che crea Ana intrecciando i fili sono meravigliosi, ognuno con la sua storia e qualcuno ispirato alla sua terra di origine. Sotto all’articolo puoi vedere alcuni dei suoi lavori.
Habanamè non propone solo oggetti per la casa, ma anche magnifiche borse (che adoro), collane e orecchini, portaciucci e anelli da dentizione, portachiavi, sottobicchieri, guinzagli per cani e Yoga mat strap, il tutto rigorosamente realizzato in macramè.
La puoi trovare qui:
instagram – @habaname_it
facebook: – habaname_it