habaname-modern-macrame

Habanamè: il fascino del modern macramè

Autore Tamara
154 Views

Il modern macramè è la riscoperta dell’antica tecnica araba dell’intreccio, rivisitata in chiave moderna e tornata in auge negli ultimi anni soprattutto grazie alla diffusione dello stile Bohemièn.

Oggi ti porto alla scoperta di questo affascinante mondo fatto di intrecci, nodi e frange, parlandoti di Habanamè, un brand creato da Ana Margarita, artigiana di origine cubana che vive in Italia, più precisamente a Valvasone (PN).

Habanamè nasce proprio dalla passione per lo stile bohemièn e gli oggetti in macramè, tecnica che Ana ha appreso negli anni in cui ha vissuto a Cuba e che ha saputo reinterpretare per creare magnifici oggetti che intreccia rigorosamente a mano, tra cui i suoi splendidi plant hangers e gli arazzi decorativi da appendere alle pareti.

Le sue creazioni sono tutte ideate, disegnate e realizzate da lei, utilizzando principalmente filati di cotone naturale o tinti con la tecnica del degradè, corda e talvolta yuta. Alcuni dei suoi lavori presentano anche inserti in cuoio, in pietra e in legno, oppure radici di alberi che raccoglie in riva al fiume o lungo le rive del mare e a cui dona nuova vita e significato, incorporandoli alle sue opere.

Ana è una persona frizzante e solare come la terra da cui proviene. Ho avuto il piacere di visitare il suo laboratorio, che è anche il set delle magnifiche foto che scatta ai suoi prodotti, di conoscerla e di vedere dove nascono le sue creazioni, mi ha mostrato i suoi lavori, i materiali che utilizza e abbiamo avuto modo di scambiare qualche chiacchiera.

Mi ha raccontato che nella sua attività lascia spazio anche per la sperimentazione e lo studio di soluzioni nuove, come il restauro di vecchi arredi che rinnova con l’inserimento di parti tessili in macramè.

Tra i suoi prodotti, quelli che preferisco sono i wall hangers o arazzi, soprattutto quelli con la mensola in legno, che oltre a decorare sono anche funzionali. Ognuno è un pezzo unico e i motivi che crea Ana intrecciando i fili sono meravigliosi, ognuno con la sua storia e qualcuno ispirato alla sua terra di origine. Sotto all’articolo puoi vedere alcuni dei suoi lavori.

Habanamè non propone solo oggetti per la casa, ma anche magnifiche borse (che adoro), collane e orecchini, portaciucci e anelli da dentizione, portachiavi, sottobicchieri, guinzagli per cani e Yoga mat strap, il tutto rigorosamente realizzato in macramè.


La puoi trovare qui:

instagram – @habaname_it

facebook: – habaname_it

articoli correlati

Lascia un commento

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.