Il colore è un aspetto fondamentale per caratterizzare e dare vita agli ambienti. La scelta delle pitture è molto importante, non solo dal punto di vista cromatico, ma anche per quanto riguarda la loro composizione. A questo proposito, esiste una realtà molto interessante, che fa del colore l’aspetto principale della propria attività. Si tratta di Disegno Colore ed Interni, uno studio e laboratorio artigianale che realizza progetti decorativi e di interior design. Al suo interno c’è il Bar del Colore, in cui vengono realizzati pitture e colori naturali su misura.
Disegno Colore ed Interni nasce nel 2003 a Lucca da Stefano Giovacchini e Silvia Magrini, artisti e decoratori che fanno coppia sia nel lavoro che nella vita. Le loro diverse sensibilità e i loro propri linguaggi espressivi messi insieme li portano ad elaborare nuove tecniche pittoriche decorative ispirandosi alla natura e all’arte.
Per loro il colore è un vero e proprio complemento d’arredo capace contribuire al miglioramento della qualità della vita, creando spazi abitativi accoglienti e piacevoli. Dalla passione per la decorazione murale e il design di interni, nasce il desiderio di rendere unico ogni ambiente, classico o contemporaneo, con l’obiettivo di ottenere uno spazio personale e personalizzato.
Nel Bar del Colore creano le pitture a mano miscelandole di fronte al cliente, il quale può scegliere tra 600 campioni da cartella personalizzabili e tra più di 80 pigmenti di origine minerale o vegetale, derivanti da ossidi naturali, terre, fiori o minerali. Come leganti vengono utilizzate sostanze ecocompatibili come olii, uova e latte. Tra i loro prodotti ci sono la calce e le bio-pitture ad olio o argilla, al 100% naturali, senza petrol-derivati o altre sostanze nocive.
Queste pitture hanno un aspetto morbido e non uniforme e sono caratterizzate da affascinanti texture disomogenee che ricordano le facciate dei palazzi storici e le pitture a calce di un tempo.
Disegno Colore ed Interni, oltre a progettare il colore, valorizza le superfici reinterpretandole attraverso l’uso della decorazione. Veri e propri quadri inseriti ad esaltare i vari ambienti della casa e dare loro continuità estetica ma al tempo stesso unicità e armonia.
Stefano e Silvia, nella loro attività di interior designer, progettano anche oggetti per la casa. Arredi semplici, funzionali, innovativi ed eco-sostenibili creati per mezzo dell’auto-produzione. Il loro è un metodo artigianale che esalta le qualità del “fare” con un approccio di piccola serie o di pezzi unici, avvalendosi anche della collaborazione e dell’esperienza di artigiani locali.
Li puoi trovare qui:
Sito web: www.disegnodesign.it
Facebook: Disegno Colore ed Interni
Instagram: disegnocolore
Twitter: Di•segno
Indirizzo: via Augusto Passaglia 102 – 55100 Lucca
Per approfondire leggi anche l’articolo pubblicato la scorsa settimana sulla rubrica Abitare dedicato al tema del colore nell’interior design.