pedrali

Le tendenze 2019 dal Salone del Mobile di Milano

Autore Tamara
350 Views

Si è da poco conclusa la 58^ edizione del Salone del Mobile di Milano che, sempre di più, si conferma l’esposizione più rilevante per il settore dell’arredo a livello internazionale. Quest’anno le novità sono state tante, a partire dalle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, fino ad un nuovo percorso espositivo che ha visto il salone ufficio distribuirsi nei vari padiglioni della fiera e la nascita della nuova area tematica S-project dedicata alla progettazione e alla decorazione degli interni.

Nella mia visita alla Milano Design Week, ho dedicato una giornata al Salone per scoprire le ultime novità in fatto di arredo e per scovare le tendenze 2019 per la casa. Vediamole insieme.

Il contemporaneo incontra l’eleganza dello stile classico-moderno

Cattelan
Cattelan – Courtesy Salone del Mobile.Milano – Andrea Mariani

Ormai da qualche anno, lo stile contemporaneo si arricchisce e assume eleganza facendo propri elementi del classico-moderno. Le forme restano pulite e lineari, mentre i colori sono neutri, prevalentemente scuri con pattern naturali dati dai materiali come il legno e il marmo abbinati a dettagli metallici tinta oro e ottone.


Le tonalità pastello

Dove c’è colore è quasi sempre pastello, con abbinamenti tono su tono o contrasti. Le tinte sono calde e principalmente tendenti al rosso, all’arancio, al rosa e al giallo e si contrappongono al blu, al carta da zucchero e al verde.


Il nabuk e il bouclè

Per quanto riguarda il tessile, le novità sugli imbottiti sono la pelle nabuk o scamosciata e il tessuto bouclè bianco o bicromo, soprattutto su divani e poltroncine, ma anche per i letti.


Il marmo

Mascheroni
Mascheroni – Courtesy Salone del Mobile.Milano – Andrea Mariani

Ripiani in marmo per tavoli, tavolini e sgabelli, ma anche su ante, lampade, rivestimenti a parete e pavimento. Decisamente uno dei materiali protagonisti di questa edizione.


Cinture luminose e tessuti per le lampade

Ad Euroluce molte proposte di lampade a led con tessuti, fasce elastiche e cinture luminose, sia a sospensione che a sviluppo verticale.


Luci a grappolo

Gruppi di piccole luci a sospensione dal grande impatto scenico, con relative declinazioni nelle tipologie a terra, da parete e da tavolo.


Che te ne pare di queste tendenze 2019? Come starebbero questi elementi nelle stanze della tua casa? Se hai notato altri trend interessanti, scrivimi per commentare insieme questo Salone del Mobile 2019. Nel prossimo articolo ti racconterò cosa ho trovato di interessante al Fuorisalone. Stay tuned!

articoli correlati

Lascia un commento

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.