L'ingresso classico-moderno - stanze di stile

L’ingresso classico-moderno

Autore Tamara
2,8K views

Lo stile classico-moderno è il perfetto mix tra l’eleganza del passato e le linee pulite della contemporaneità. Questa commistione permette di creare ambienti attuali e sofisticati, abbinando forme dalle linee classiche al design dei nostri giorni. È interessante notare come due stili così diversi tra loro si fondano insieme, arricchendosi l’uno con l’altro per creare abbinamenti molto ricercati: le forme dello stile classico mantengono la loro riconoscibilità e al contempo si alleggeriscono incontrando quelle contemporanee che, a loro volta, vengono arricchite dai segni di un design dal fascino senza tempo.

Questo stile di arredamento permette di inserire arredi classici in architetture contemporanee o viceversa, oppure di mixare tra loro arredi caratteristici di questi due stili, creando contrasti interessanti e per nente scontati, che vengono arricchiti dall’incontro di decorazioni della classicità con la pulizia geometrica dei pattern contemporanei.

L’ingresso è la prima stanza che si incontra entrando in casa e non va sottovalutata, in quanto non è solo una zona di passaggio, ma ha anche la funzione di invitare, accogliere e congedare sia chi ci vive, sia i suoi ospiti. Arredarlo con questo stile significa sentirsi accolti in un ambiente sobrio, raffinato e di carattere, a patto che non si esageri con i contrasti e con l’inserimento di troppi elementi caratterizzanti.

moodboard classico-moderno

In un ingresso in stile classico-moderno non possono mancare il pavimento in legno o in marmo disposto a motivo geometrico, cornici e elementi decorativi in gesso alle pareti, la poltroncina imbottita, il lampadario a caduta dal design contemporaneo oppure a goccia, la consolle in stile classico o dalle linee pulite con sopra uno specchio che amplifica la percezione spaziale della stanza.

Fondamentale per la buona riuscita di questo mix di stili è la qualità dei materiali, importante sia per il classico che per il moderno. Vengono molto utilizzati materiali della tradizione come il legno, prevalentemente scuro, il marmo, il vetro, il metallo e i rivestimenti in pelle o in tessuto, alternando lavorazioni artigianali a finiture innovative.

Nel moodboard materiali che ho realizzato con la modellazione 3D puoi vedere come ho abbinato il parquet in legno scuro disposto a spina di pesce con marmi in contrasto cromatico, metalli lucidi e satinati, pelli dai toni neutri e tessuti tinta unita, floreali e geometrici per tendaggi e imbottiture. C’è anche una stampa floreale per dare un tocco di colore alle pareti e, come elemento decorativo, il dettaglio di una cornice bianca in gesso.

Lo stile classico-moderno piacerà moltissimo agli amanti del lusso senza eccessi e della bellezza classica, a chi ha una personalità dal decisa, elegante e raffinata.

Puoi vedere alcuni esempi di ingressi arredati con questo stile nella bacheca di Pinterest qui sotto.

Se ti piace questa tendenza e vuoi approfondire l’argomento, ho trovato dei link interessanti a cui fare riferimento e in cui puoi trovare molti contenuti relativi a questo stile.

Apartment 34: il blog di Erin Hiemstra, nato nel 2008 per condividere la ristrutturazione del suo vecchio appartamento a Seattle e diventato oggi un punto di riferimento nel mondo dell’interior design in cui puoi  trovare molti spunti sullo stile classico-moderno guardando come ha arredato la sua nuova casa di San Francisco in stile vittoriano.

Dshop: un blog americano che parla di arte, architettura e design che ha anche uno shop online con una selezione di prodotti davvero esclusivi.

Martyn White Designs: il blog di un interior design americano appassionato di design di lusso. Qui puoi trovare tantissimi esempi per questo stile applicati al mondo del retail e del contract.


Photo credits:

Immagine in copertina: Alex Allen

Moodboard materiali in 3D: Tamara Pizzol

articoli correlati

Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?