pantone living coral 2019

Colore dell’anno 2019 Pantone Living Coral

Autore Tamara
199 Views

Cominciamo l’anno con un articolo un po’ diverso dal solito, parlando di colore e tendenze! Si, perchè il Pantone Color Institute ha annunciato qualche giorno fa il “Color of the Year 2019” Pantone 16-1546 Living Coral. Si tratta di una tonalità corallo calda e vivace, ripresa dal variopinto mondo dei fondali marini.

Le ragioni di questa scelta, secondo il Pantone Color Institute, sono legate alla ricerca di conforto e ottimismo in un mondo in continua evoluzione, invaso dalla tecnologia digitale e dalla presenza dei social media nella nostra quotidianità e quindi al desiderio di esperienze autentiche e coinvolgenti che consentano di instaurare legami personali e intimità con quel tocco di leggerezza, spensieratezza e giocosità espresso proprio attraverso il Living Coral.

L’executive director Leatrice Eiseman riassume con queste parole la scelta fatta: “Il colore è una lente uniformante attraverso la quale percepiamo il mondo reale e digitale e ciò è particolarmente vero per il Color of the Year 2019. In un periodo in cui i consumatori desiderano interazioni e rapporti sociali, le caratteristiche umanizzanti e confortanti del conviviale Color of the Year 2019 toccano il tasto giusto.

Devo dire che la scelta del Living Coral mi piace molto e sono molto curiosa di vedere durante l’anno come verrà interpretato nei diversi ambiti del design e nella moda. Nel frattempo mi sono divertita a pensare come potrebbe essere declinato all’interno di varie palette cromatiche per l’interior design.


Come abbinare il Pantone 16-1546 Living Coral

In attesa di scoprire quali saranno le evoluzioni di questo colore nel mondo degli interni, del design e della moda, ho pensato infatti di preparare delle palette con il Pantone 16-1546 Living Coral, creando qualche accostamento interessante da utilizzare nell’arredamento. Per ogni palette trovi l’apposita bacheca realizzata su Pinterest con alcune realizzazioni che ho raccolto al fine di trarne ispirazione.

palette smart

La prima cosa che mi è venuta in mente quando ho visto questo colore è stato: come risalta bene abbinato con il nero, non è per niente scontato, molto elegante e anche furbo. Quindi ho creato questa palette dai forti contrasti con gradazioni di grigio in cui il Living Coral è la nota caratterizzante, il nero lo intensifica e il bianco lo illumina. L’ideale per interni contemporanei, ma anche per sdrammatizzare ambienti classici con un tocco di vivacità.


warm palette

Nella palette Warm ho declinato il Living Coral tono su tono, giocando con il rosso, l’arancio e il rosa per creare abbinamenti caldi che conferiscono agli ambienti intensità e raffinatezza. Una palette che diventa particolarmente interessante abbinata al legno in tutte le sue tonalità e adatta per interni dal gusto contemporaneo, ma anche per caratterizzare e rendere più attuali ambienti in stile rustico.


palette refined

Anche abbinato a tinte complementari il Living Coral risulta interessante, creando un effetto molto elegante e di carattere. Questa palette unisce toni del blu e del verde con un accento corallo che contrasta donando leggerezza e calore. Una scelta non scontata per creare ambienti dal gusto contemporaneo, eclettico e raffinato. Da provare abbinato a materiali come il legno e il cemento.


palette pop

L’ultima palette punta su contrasti, tinte vivaci e accese per creare abbinamenti giocosi e irriverenti. Una soluzione che prevede l’uso del Living Coral abbinato al giallo e al turchese per arredare ambienti eclettici e attuali dal gusto decisamente pop ed ironico.

Che ne pensi del Pantone color of the Year Living Coral? Quale palette colore ti piace di più? Sono curiosa di scoprirlo nei commenti.

Per restare aggiornato e scoprire le ultime novità del blog seguimi sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram di A forma di casa. Sarà interessante scoprire insieme cosa ci riserva il Living Coral nel corso del 2019.


Photo credits:

Immagine in copertina: Pantone

articoli correlati

2 commenti

Katia 11 Gennaio 2019 - 14:17

Tutte e 4 le palette sono favolose. Comunque per me, che sono una malata del rosa, si può decretare vincitrice la seconda.

Rispondi
Tamara 11 Gennaio 2019 - 14:35

Grazie Katia! Il tono su tono è sempre un abbinamento vincente, con quello non si sbaglia mai 🙂

Rispondi

Lascia un commento

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.