Abitare significa anche creare da sè oggetti e decorazioni per personalizzare la propria casa. È per questo motivo che in questa rubrica troverai, oltre a riflessioni e consigli di arredo, anche alcune selezioni di idee e tutorial per il fai da te e altre ispirazioni per dare libero sfogo alla tua creatività e per creare il tuo personalissimo home decor. Raccoglierò personalmente quelli che ritengo i migliori tutorial di DIY per l’home decor, assicurandomi che siano spiegati passo passo in tutti i loro passaggi.
Questa settimana ti segnalo 6 tutorial da provare per dare un tocco estivo alla tua casa. Clicca sulle immagini e segui le istruzioni per realizzare queste meravigliose decorazioni fai da te.
1. Dipingere i tessuti con la tecnica dello shibori
Il primo tutorial è dedicato alla colorazione dei tessuti con la tecnica giapponese shibori, un affascinante modo per personalizzare il tessile della casa ottenendo disegni sfumati e molto casual. Clicca qui per vedere anche il video-tutorial.
2. Personalizzare una sedia a sdraio
Questo tutorial in inglese è dedicato all’arredamento outdoor. Ti insegna a creare o a rinnovare vecchie sedie a sdraio personalizzandole con i disegni e le frasi che preferisci.
3. Creare un fuoriporta a tema marino
Anche l’ingresso vuole la sua parte. Quindi perchè non provare a creare un fuoriporta estivo a tema mare? Vi avviso che per realizzarlo al meglio dovrete prima mangiare tanti ghiaccioli e fare una bella passeggiata in riva al mare in cerca di conchiglie. 😉
4. Realizzare una cornice per le foto delle vacanze
Quando l’estate volgerà al termine e avrai tante foto ricordo dei momenti più belli, potrai appenderle alla parete con una cornice creata con le tue mani. Questo tutorial ti insegna come realizzarla facilmente e in poco tempo.
5. Creare delle ciotole-anguria
Uno dei frutti dell’estate per eccellenza è l’anguria. In questo tutorial Cintia e Veronica di Mar&Vi ti insegnano come realizzare delle bellissime ciotole ispirate proprio a questo frutto.
6. Cucire dei cuscini fruttati
L’estate trabocca di molti altri frutti freschi e succosi e questi coloratissimi cuscini daranno sicuramente un tocco di freschezza e originalità alla tua casa. Anche questo tutorial è in inglese.
Ti è piaciuta questa raccolta? Se vorrai provare a realizzare uno o più di questi DIY, avrò piacere di sapere cosa hai creato e come è andata nei commenti.