il-mio-concetto-di-casa-quote

Il mio concetto di casa in 3 parole

Autore Tamara
191 Views

Ognuno ha il suo modo di vivere e interpretare la casa, e questa settimana ti racconto il mio attraverso 3 parole che credo rappresentino al meglio la mia idea di abitare. Eccole qui:

1. Relazioni

Per me la casa è un contenitore di vita intima, l’ambiente in cui trascorrere la quotidianità insieme alla mia famiglia. È lo spazio che ho sognato per molto tempo, che ho costruito con cura insieme a mio marito, con l’aiuto fondamentale dei nostri genitori, e ora contiene non solo le mie cose, ma soprattutto i miei affetti più importanti.

Mi piace pensarla come un luogo fatto per prendersi cura ognuno di sé e degli altri, in un reciproco scambio di attenzioni e semplici gesti quotidiani, in cui ognuno crea e adatta le proprie abitudini nel rispetto di quelle altrui.

È lo spazio privato e informale per eccellenza, in cui si è liberi di essere sé stessi senza filtri, etichette e inibizioni. Solo la nostra vera essenza in relazione a quella di coloro che vivono con noi, in un ambiente di condivisione, dialogo e confronto, in cui creare l’equilibrio che permette una serena convivenza.

È un luogo ospitale, in cui gli amici sono i benvenuti per passare una piacevole serata insieme, raccontando del più e del meno, magari davanti ad una cena informale, con qualche bicchiere di buon vino, o più semplicemente per qualche chiacchiera sulle ultime novità e un caffè in compagnia. Ma non solo, è bello anche festeggiare e condividere momenti importanti con le persone a cui vogliamo bene.

2. Comfort

Il comfort è un aspetto molto importante quando si tratta di progettare gli spazi in casa. È fondamentale creare ambienti accoglienti, pratici, che sappiano contenere, ospitare e servire, che permettano di svolgere agevolmente le attività di ogni giorno, ma anche di rilassarsi e di godere della quotidianità tra le mura domestiche.

Saper scegliere gli arredi e il modo in cui verranno disposti può fare la differenza nel creare un ambiente confortevole e funzionale. Ogni stanza è infatti teatro di svariate azioni che compiamo quotidianamente o con minore frequenza, ed è importante essere nella condizione di poterle svolgere con praticità. Per questo motivo prevedere una buona ergonomia degli spazi, degli arredi e degli oggetti di cui ci circondiamo è fondamentale.

Comfort significa anche vivere in un ambiente sano e sicuro, fatto con materiali di qualità certificati, che durino nel tempo, garantiscano gli standard di sicurezza e siano ecocompatibili.

3. Armonia

Oltre che pratica, una casa deve essere piacevole ai sensi ed essere in sintonia con la nostra personalità e il nostro modo di vivere. Diventa armoniosa quando le si conferisce quell’impronta personale che la rende un luogo in cui sentirsi a proprio agio, ritrovarsi e riconoscersi, senza mai stancare o diventare opprimente.

Una casa armoniosa è ordinata, accogliente e ben progettata in tutti i suoi aspetti. Segue i nostri ritmi, prende il nostro profumo e diventa come una seconda pelle. Ce ne accorgiamo subito, appena entriamo e respiriamo la sua aria.

L’estetica gioca un ruolo importante in questo senso, perchè, se ben studiata, diventa il mezzo attraverso cui conferiamo personalità agli interni e li riempiamo di significato. Una volta definito lo stile, diventa importante bilanciare bene volumi, colori, pieni e vuoti per arredare senza appesantire l’aspetto dell’ambiente.

Queste sono le mie 3 parole, ora tocca a te!

Mi piacerebbe riuscire a tracciare una mappa dei significati che diamo alla casa in una visione più ampia. Sarei molto contenta se mi scrivessi qui nei commenti quali sono le 3 parole che definiscono il tuo concetto di casa. Le raccoglierò tutte e alla fine avremo una bella panoramica che sarà utile per comprendere il senso che diamo oggi all’abitare.

articoli correlati

1 commento

Manuel 18 Giugno 2018 - 18:13

Comodità, Calore, Luminosità

Rispondi

Lascia un commento

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.