L’estate è finalmente alle porte, le giornate si allungano e c’è tanta voglia di stare all’aria aperta, perciò questo mese ho pensato di dedicare un articolo agli spazi esterni della casa: ti racconto l’accogliente e colorato mondo dello stile Boho Chic ambientato nell’outdoor.
Lo stile Boho Chic deriva da influenze gipsy e culturalmente rimanda ai movimenti bohémien del XIX secolo e hippy degli anni ’70. Boho è l’abbreviazione di bohémien homeless e si ricollega al concetto di “bougreois bohémien”, termine coniato dal giornalista americano David Brooks per definire la borghesia americana impegnata in ambiti intellettuali e creativi, consumista, ma allo stesso tempo attenta ai temi ambientali, ai diritti umani e alla ricerca spirituale delle discipline new age ereditate dalla controcultura degli anni ’70. Comparso prima nel mondo della moda, ha preso piede successivamente anche nell’interior design.
Questo stile è legato al concetto di nomadismo, di vita itinerante e alle suggestioni dei viaggi nel sud-est del mondo. Stilisticamente è caratterizzato dalla mescolanza di materiali naturali, come il legno e la corda, con arredi e accessori etnici, abbinati ai colori accesi dei tessuti asiatici, indiani e africani. Non possono mancare grandi tappeti con disegni marocchini, cuscini e pouf colorati dalle fantasie geometriche o floreali, panche e tavolini in legno, maioliche decorate, lampade e paralumi in verto colorato, souvenir di viaggi esotici e oggetti decorativi in macramè.
In un outdoor Boho Chic puoi dare spazio alla tua creatività, infatti questo stile si presta ben volentieri al riutilizzo e al riciclo creativo di vecchi arredi in legno grezzo, pallet, poltroncine in rattan e tappezzerie colorate.
Qui a lato puoi vedere il moodboard materiali che ho creato con la modellazione 3D, ispirandomi a questo stile.
Trovo questo stile particolarmente interessante per gli ambienti esterni, in terrazzi, verande e porticati, per creare angoli relax super colorati in cui godersi un drink in una calda serata estiva, magari dondolandosi su una comoda amaca circondati dal verde di palme e piante a foglia larga, ritrovandosi magicamente a fantasticare su una meta di viaggio esotica…
Un arredo in stile Boho Chic è l’ideale per le personalità eccentriche, anticonformiste, curiose e amanti dei viaggi, contiene spesso pezzi unici e oggetti legati al vissuto e ai ricordi di chi li possiede. Conferisce all’ambiente esclusività, un senso di vissuto e una forte carica emotiva.
Qui sotto trovi la bacheca di Pinterest, in cui ho raccolto foto di ispirazione per arredare i tuoi spazi esterni in stile Boho Chic.
Se vuoi approfondire e conoscere meglio il mondo del Boho Chic, qui ci sono alcuni link interessanti:
Jungalow – il sito di Justina Blakeney, designer, artista e autrice americana che con la sua attività ha saputo creare il suo stile personale riconosciuto in tutto il mondo.
An indian summer – il blog dell’indiana Bhavna Bhatnagar che parla non solo di interior design, ma anche di artigianato e lifestyle.
Flea market fab – il sito e shop online di Jennifer Harrison, interior designer americana. Ti consiglio di andare a vedere il suo portfolio.
Moon to moon – il blog dell’inglese Gabi, molto gipsy con un occhio di riguardo per le tematiche ambientali.
E tu che ne pensi di questo stile? Lasciami un commento qui sotto.
Photo credits:
Immagine in copertina: Emily Henderson
Moodboard materiali in 3D: Tamara Pizzol